Spaccatella con pomodoro o "Acquasala".
Alla base di questo piatto vi è la Spaccatella, un tipo di pane biscottato che subisce due catture o meglio una cottura e una asciugatura sempre effettuata in forno che le dona la biscottatura. Il nome singolare deriva dalla sua lavorazione, l'impasto viene lavorato per formare un panetto sottile al quale si dà la forma circolare di una ciambella con il buco al centro, dopo aver subito la prima cottura viene diviso in due cioè "spaccato" formando due ciambelle.
Difficolta: bassa
Tempo di preparazione: 10'
Ingredienti per 1 persona
Due Spaccatelle
Pomodorini
Origano q.b.
Basilico
Sale
Aglio
Olio EVO
Questa lavorazione serve per avere una buona asciugatura e biscottatura del prodotto.
Ma ritorniamo alla nostra ricetta.
La Spaccatella veniva consumata dai pescatori che la bagnavano con l'acqua di mare, da qui il nome "Acquasala" e poi condita con ciò che avevano a disposizione, sicuramente non potevano mancare i pomodori.
Oggi vi proponiamo la nostra versione classica e due varianti...
Tagliate i pomodorini a metà in una boll e conditeli con aglio, Olio EVO, basilico, origano e sale. Amalgamate il tutto e fate insaporire.
Prendete due spaccatelle, bagnatele con dell'acqua e adagiatele su di un piatto, ora prendete i pomodori e sistemateli sulle spaccatelle.
La versione classica è ora pronta ma noi vogliamo spingerci un pò oltre e vi proponiamo due varianti:
La prima con aggiunta di filetti di tonno sott'olio:
adagiate al di sopra dei pomodorini i filetti di tonno, avremo così quel tocco di mare.
La seconda variante con aggiunta di filetti di melanzane sott'olio:
Adagiate sopra i pomodorini le melanzane ed è pronto. Noi abbiamo usato delle melanzane stese lavorate con tutta la buccia ma potrete usare anche le melanzane in altri formati l'importante che sia un prodotto di qualità.
Buon appetito.