Area Riservata              


 

Il "Viccio" o u "Vicciu"

 

viccio del forno Marino

 

Il Viccio è un tipico pane della tradizione cilentana, l'impasto è lo stesso del pane a cui viene data la forma di una ciambella leggermente schiacciata.

Nella nostra tradizione il viccio rievoca i ricordi di quelle giornate in cui le donne di casa accendevano il forno a legna per fare il pane.

 Quando l'impasto del pane era pronto e aveva terminato la lievitazione iniziava la fase in cui venivano lavorati pezzi di pasta per ottenere filoni e pagnotte, una parte di questo impasto veniva lavorato dandogli la forma di ciambella "il viccio".

Fatte le forme venivano coperte con canovacci di lino e fatte riposare e lievitare una seconda volta.

Nel frattempo veniva preparato il forno facendo ardere al suo interno un pò alla volta fasci di legna ottenuti dalla potatura degli uliveti.

Quando il forno era arrivato a temperatura veniva pulito dai residui di cenere e carboni e infornato il pane e il viccio. Dopo circa una mezz'oretta di cottura il viccio era pronto mentre per il pane bisognava attendere qualche ora affincchè si asciugasse bene per essere conservato per più giorni.

Il pane preparato la mattina presto, con il suo profumo inondava l'aria e vedere pagnotte, filoni e vicci era uno spettacolo difficile da descrivere che riempiva gli occhi, il naso e il cuore. 

Ancora oggi ad Aquara questa tradizione si ripete ogni giorno al "Panificio Marino" che vi assicuro ogni mattina con il suo pane inonda di profumo il centro del paese ed è qui che ci rechiamo per comprare e gustare pane, viccio, biscotti e dolcezze secondo la tradizione.

Il viccio caldo aperto a metà è ottimo da gustare con un filo di olio Evo RADICI e non appena raffreddato può essere farcito con salumi, formaggi e verdure grigliate e/o sott'olio.

Noi lo abbiamo farcito con soppersata e caciocavallo di latte vaccino tutto preparato secondo tradizione.

 

viccio, soppersata e caciocavallo

viccio ripieno con soppersata e caciocavallo

 

 Buon appetito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo sfondo trasparente
Az. Agricola Mastrantuono
P. IVA 05723200654
via Piano dei Fiori snc
84020 Aquara (SA)-ITALIA
3204760839

Paga in sicurezza